Progetto n. 1  –  Centro Servizi

LOCALITÀ  –  Nyamuswa (Mara, Tanzania), Tunduru (Ruvuma, Tanzania)

RESPONSABILE  – Gruppi referenti locali

OGGETTO  – Progetto generatore di reddito

IMPORTO –  3.500 euro

Cosa puoi fare tu:

con 15 euro contribuisci all'acquisto di uno scanner;

con 30 euro contribuisci all'acquisto di materiale per l'ufficio;

con 50 euro contribuisci all'acquisto della stampante laser;

con 75 euro contribuisci all'acquisto del computer;

con 100 euro contribuisci alla ristrutturazione dei locali.

[ Inizio della pagina ]

Obiettivo

Costituzione della sede dei gruppi referenti, con un ufficio–negozio e personale amministrativo e formativo che lavori in sostegno alla popolazione, e che al contempo offra un servizio fotocopie, battitura di documenti e altri lavori di ufficio per i residenti. Praticamente abbiamo bisogno del materiale di base.

La nostra Associazione si affiancherà a questi gruppo che operano direttamente sul territorio, avendo così la possibilità di avere delle persone sul posto che possano segnalare le aree di intervento e che aiutino a meglio finalizzare gli sforzi. Dare una sede ai gruppi referenti significa anche avere, un ufficio aperto per la nostra Associazione in loco. Questo ci permette di operare meglio e in modo più diretto, svolgendo la nostra attività in favore delle donne, delle associazioni e dei contadini nella regione, nonché di monitorare e nel sostenere i progetti della regione. Inoltre, il progetto consentirà ai gruppi referenti di fornire servizi secretariali (fotocopie, battitura di documenti, ecc.) alla popolazione garantendosi la sopravvivenza. Adesso chiunque debba fare una fotocopia di un documento ha bisogno di spostarsi e di andare in un centro più grande impiegando, in alcuni casi, una giornata e spendendo l'equivalente di 20 euro (circa il 3% di uno stipendio medio… per chi ce l'ha) per il solo viaggio.

[ Inizio della pagina ]

Beneficiari

I Gruppi referenti sono ONG (organizzazione non governativa) che operano direttamente sul territorio ed è costituita da associati locali. Essi si costituiscono con il nostro aiuto non appena decidiamo di operare in una zona, facendo attività di appoggio ai beneficiari delle nostre microrealizzazioni.

Le microrealizzazioni rappresentano un punto di riferimento prezioso perché consentono a piccoli gruppi di intraprendere un percorso di indipendenza economica per uno sviluppo continuativo e duraturo della popolazione.

[ Inizio della pagina ]

Gli acquisti

Gli acquisti verranno fatti sul posto perché è complicato e costoso inviare merce dall'Italia. E' più economico inviare le somme necessarie in Tanzania, anche in considerazione del fatto che i prezzi del materiale sono praticamente uguali a quelli in Italia.

Ovviamente se tu volessi offrire tutto il materiale necessario, possiamo prendere in considerazione l'invio tramite container.

Se desideri saperne di più, contattaci scrivendo a info@changamano.org o telefonandoci .

[ Inizio della pagina ]


Come contribuire

Se desideri inviarci un contributo puoi utilizzare il conto corrente postale intestato a Changamano Onlus, numero 39280409

Le coordinate complete per poter effettuare bonifici dall'Italia o dall'estero sono:

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN)
  Coordinate Bancarie Nazionali (BBAN)
Paese Check
IT 29
CIN ABI CAB N.CONTO
J 07601 14700 000039280409
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

[ Inizio della pagina ]

Changamano ONLUS - Via Pontinia 51 - 04100 LATINA         

Grafico: © P. Fumarola, 2011. Codice: © N. Vessella, 2011.



EsperantoDeutsch
FrançaisEnglish