Progetti di microcredito

Introduzione al microcredito

Oggi il miliardo di persone che costituisce il 20% più povero della popolazione nonostante produca l'1% del risparmio mondiale, riceve appena lo 0,2% del credito mondiale. E' come dire che 4 lire su 5 del risparmio dei poveri vengono prestate dal sistema finanziario ai più ricchi.

Il microcredito consiste nel concedere sulla fiducia (significato etimologico di "credito") alle famiglie povere, e soprattutto alle donne, finanziamenti di piccola entità ma di enorme e vitale importanza per chi non ha nulla ed è quindi considerato inaffidabile dai can`li finanziari ufficiali.

L'esperienza del microcredito, nata dall'idea di un economista del Bangladesh, Muhammad Yunus, è in atto in molti paesi del mondo con risultati positivi e un rientro del credito in media del 98%.

Abbiamo pensato di applicare questo tipo di intervento con le famiglie povere della Tanzania, per permettere loro di sviluppare piccole attività che producano reddito, sia per diventare gradatamente indipendenti dal nostro aiuto, sia per poter soddisfare i bisogni primari (cibo, casa, salute) indispensabili per garantire l'educazione dei bambini.

I vantaggi principali di un intervento di microcredito sono:

  • il denaro arriva direttamente alle famiglie povere;
  • mentre l'assistenza provoca dipendenza, passività e umiliazione, l'accesso al credito genera autostima e stimola un miglioramento concreto della situazione economica delle famiglie;
  • le attività da intraprendere vengono decise dagli stessi destinatari del credito, che conoscono le necessità e i bisogni della realtà in cui vivono;
  • il miglioramento economico delle famiglie genera di conseguenza cambiamenti sociali (ruolo della donna ecc.);
  • poiché il denaro viene restituito, si crea un fondo comune autogestito che permette il proseguimento di un lavoro autonomo, libero dagli "aiuti" esterni.

Bibliografia

REGOLE DI FUNZIONAMENTO E OPZIONI APERTE di Robert Dhonte

[ Inizio della pagina ]

I nostri progetti

I progetti di microcredito da finanziare

I progetti di microcredito in corso

  1. Progetto n. 0a - Regala un animale da reddito…

I progetti di microcredito terminati

 

Se desideri saperne di più scrivici: info@changamano.org

[ Inizio della pagina ]


Come contribuire

Se desideri inviarci un contributo puoi utilizzare il conto corrente postale intestato a Changamano Onlus, numero 39280409

Le coordinate complete per poter effettuare bonifici dall'Italia o dall'estero sono:

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN)
  Coordinate Bancarie Nazionali (BBAN)
Paese Check
IT 29
CIN ABI CAB N.CONTO
J 07601 14700 000039280409
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

[ Inizio della pagina ]

Changamano ONLUS - Via Pontinia 51 - 04100 LATINA         

Grafico: © P. Fumarola, 2011. Codice: © N. Vessella, 2011.



EsperantoDeutsch
FrançaisEnglish