Progetto n. 3
Scambio culturale fra scuole o classi

Nyamuswa
Latina

LOCALITÀ –  Tanzania: Bunda (Mara) e Tunduru (Ruvuma)

RESPONSABILE  –  Zinduka (Associazione referente della zona di Bunda) e A.NA.NA. (Associazione referente della zona di Tunduru)

OGGETTO  –  Adozione di una scuola o una classe

IMPORTO  –  variabile

Cosa puoi fare tu:

puoi aderire individualmente

con 10 euro fornisci a una classe le matite necessare per un anno scolastico;

con 1 euro contribuisci all'acquisto di un libro di lettura o di aritmetica;

con 60 euro fornisci a una classe i quaderni necessari per un anno scolastico.

oppure puoi far aderire una classe o una scuola, in questo caso contattaci, scrivendo a info@changamano.org o telefonandoci, per ricevere la scheda di adesione e per organizzare un incontro con gli studenti e gli insegnanti interessati.

[ Inizio della pagina ]

Obiettivo

Lo scambio è un modo per entrare in contatto con un popolo diverso e una realtà socio-culturale diversa, partecipando concretamente alla vita degli studenti di una classe della Tanzania: se ne conosceranno lingua, interessi, abitudini, tradizioni, musiche, cibi, necessità e aspirazioni.

[ Inizio della pagina ]

Beneficiari

I beneficiari sono gli insegnanti e gli studenti sia tanzaniani sia italiani che usufruiranno di un reciproco arricchimento umano e culturale affrontando il tema dell'intercultura tramite l'interazione e la comprensione implicita in un'esperienza reale.

Per una crescita simultanea favoriamo l'interscambio con le prime classi dei vari cicli o fra studenti della stessa età.

[ Inizio della pagina ]

Modalità

Le classi s'impegnano allo scambio periodico di materiale vario, con una scadenza da definire, in base alle concrete possibilità delle parti coinvolte, alla data d'inizio dell'esperienza che, sottolineiamo, può durare negli anni.

Piano dell'attività di interscambio

1-      Scambio di foto e di lettere di presentazione delle rispettive classi (o scambio del disegno della propria classe)

2-      Scambio di racconti, fiabe, esperienze particolari o domande. In particolare ecco l'ipotesi per un racconto: si danno alle due classi dei personaggi fissi ed un tema comuni da cui ogni classe ricava la propria storia.

3-      Eventuale individuazione delle necessità della scuola gemellata e relativo impegno e invio di contributo

4-      Ciascuna classe musica su una cassetta il racconto dell'altra e viceversa con gli strumenti a disposizione (utensili, penne, voci, etc.) e lo si rinvia alla classe che ha elaborato il racconto

5-      Realizzazione di disegni su un tema specifico (p.e. sulla pace tra i popoli): la scuola italiana farà un disegno per metà che verrà completato dalla scuola gemellata e viceversa


Alcuni esempi

 

[ Inizio della pagina ]

Se desideri aderire, contattaci scrivendo a info@changamano.org o telefonandoci e chiedi la nostra Guida allo scambio culturale


Come contribuire

Se desideri inviarci un contributo puoi utilizzare il conto corrente postale intestato a Changamano Onlus, numero 39280409

Le coordinate complete per poter effettuare bonifici dall'Italia o dall'estero sono:

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN)
  Coordinate Bancarie Nazionali (BBAN)
Paese Check
IT 29
CIN ABI CAB N.CONTO
J 07601 14700 000039280409
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

[ Inizio della pagina ]

Changamano ONLUS - Via Pontinia 51 - 04100 LATINA         

Grafico: © P. Fumarola, 2011. Codice: © N. Vessella, 2011.



EsperantoDeutsch
FrançaisEnglish