Bambini dell'asilo di Nyamuswa gestito
da volontari dell'associazione Zinduka, 2001

Progetto n.2
Borse di studio

LOCALITÀ  –  Tanzania: Bunda (Mara) e Tunduru (Ruvuma)

RESPONSABILE  –  Zinduka (Associazione referente della zona di Bunda) e A.NA.NA. (Associazione referente della zona di Tunduru)

OGGETTO  –  Borse di studio per la prima scolarizzazione di bambini e bambine

IMPORTO  –  350,00 euro per ogni bambino/a

Cosa puoi fare tu:

con 50,00 euro paghi un solo anno scolastico per un bambino o una bambina;

con 350,00 euro paghi tutto il ciclo elementare di 7 anni per un bambino o una bambina;

BORSE DI STUDIO

La borsa di studio (nota anche come "adozione o sostegno a distanza") è un "legame speciale" tra un sostenitore in Italia e un bambino o una bambina della Tanzania, un paese del Sud del mondo: un'opportunità concreta di migliorare con poco e in modo duraturo non solo la sua vita, ma anche quella della sua famiglia e della comunità in cui vive. Attraverso la borsa di studio, il sostenitore può seguire da vicino le diverse fasi di uno specifico piano di intervento.

 

Criteri di scelta dei destinatari

Individuiamo l'area in cui intervenire con un'analisi delle condizioni socio-economiche e coinvolgiamo nella scelta dei destinatari delle borse di studio  tutte le famiglie della comunità e gli insegnanti delle eventuali scuole materne. Nella attuale zona d'intervento una tradizione permetteva ai genitori anziani di una adolescente di imporle una gravidanza con un uomo qualsiasi. Questo allo scopo di procurarsi l'assistenza per la vecchiaia. Il bambino o la bambina così nata diventava proprietà dei suoi nonni che per averla sempre a disposizione non la mandavano a scuola, doveva soltanto accudirli. Ovviamente questa tradizione è stata presto adattata ai costumi moderni e ora molte ragazze sono messe incinte da uomini, che non si sentono in alcun modo impegnati nè con la ragazza nè con il bambino o la bambina. Questi bambini spesso diventano 'ragazzi di strada'. Consigliati dalle associazioni referenti abbiamo, quindi, deciso di aiutare questi bambini.

[ Inizio della pagina ]

Durata di una borsa di studio.

La borsa di studio deve garantire il completamento del ciclo elementare, cioè 7 anni, con un impegno annuale di 50,00 euro. Poichè non c'è alcun 'contratto' formale da sottoscrivere, il contributo  può essere interrotta in qualsiasi momento, ma per evitare che il bambino o la bambina non abbia più la possibilità di frequentare la scuola, invitiamo il sostenitore che deve interrompere a informarci e a restituirci la scheda personale del bambino entro il periodo estivo, per poterla inviare a un altro sostenitore. Ovviamente è possibile versare la somma necessaria per tutti e sette gli anni!

[ Inizio della pagina ]

Materiale per il sostenitore

  • una scheda contenente:
    • una fotografia e i dati personali del bambino
    • informazioni generali sull'area
    • informazioni generale sulla Tanzania, paese in cui vive il bambino
  • informazioni generali sulla ONLUS "Changamano"
  • una relazione annuale del direttore della sede locale sulle nostre realizzazioni nel paese durante l'anno e su come sono stati impiegati i fondi raccolti
  • disegni o lettere (dipende anche dal grado di scolarizzazione) da parte del bambino
  • una fotografia nuova del bambino ogni tre anni.

[ Inizio della pagina ]


Contatti tra il sostenitore e il bambino o la bambina.

Il sostenitore può scrivere al bambino, preferibilmente messaggi semplici e brevi, accompagnati da fotografie o cartoline, che i bambini e le famiglie amano appendere e mostrare agli amici. Per non creare disuguaglianze non ט invece possibile spedire doni.
È possibile, per chi lo voglia, incontrare il bambino o la bambina recandosi sul posto. Se si desidera un'aiuto nella organizzazione del viaggio contattare l'Organizzazione con almeno due mesi di anticipo.

[ Inizio della pagina ]

Impiego del denaro destinato alle borse di studio.

Il denaro offerto per le borse di studio serve per coprire le spese scolastiche di un anno del bambino secondo la seguente tabella:

N. Descrizione euro
2 uniformi 16,67
2 paia di scarpe 11,10
2 paia di calzini 1,12
10 quaderni 1,12
1 cartella(sacchetto di stoffa o di plastica) 1,12
1 libro di aritmetica 1,12
1 libro di lettura 1,12
1 contributo alla scuola 12,75

Se desideri fornire una borsa di studio a un bambino o saperne di più, contattaci scrivendo a info@changamano.org o telefonandoci.

[ Inizio della pagina ]


Come contribuire

Se desideri inviarci un contributo puoi utilizzare il conto corrente postale intestato a Changamano Onlus, numero 39280409

Le coordinate complete per poter effettuare bonifici dall'Italia o dall'estero sono:

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN)
  Coordinate Bancarie Nazionali (BBAN)
Paese Check
IT 29
CIN ABI CAB N.CONTO
J 07601 14700 000039280409
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

[ Inizio della pagina ]


 

Changamano ONLUS - Via Pontinia 51 - 04100 LATINA         

Grafico: © P. Fumarola, 2011. Codice: © N. Vessella, 2011.



EsperantoDeutsch
FrançaisEnglish