Corso di lingua swahili


Molti pensano che un atto di solidarietà consista soltanto in un semplice contributo economico. Ma, in verità, ne esiste un altro tipo: la solidarietà culturale .

Entrare in contatto con popoli diversi e realtà sociali e culturali diverse, conoscere lingua, interessi, abitudini, tradizioni, musiche, cibi, necessità e aspirazioni di un paese povero significa sempre reciproco arricchimento umano e culturale.

A tal fine alla solidarietà economica affianchiamo attività varie che servono a far conoscere la cultura del paese di cui ci occupiamo: la Tanzania. Fra queste vi sono scambi culturali fra classi o fra scuole e un corso di lingua swahili in linea ( indirizzo alternativo ). Su richiesta di un ragionevole numero di persone attiviamo corsi di lingua anche "in presenza".


Gruppo di Bao

(Chama cha Bao)


Anche il gioco fa parte della cultura di un paese, perciò abbiamo costituito un "Gruppo internazionale di appassionati di bao" ( KIBA ) per giocare tramite internet e stiamo costituendo una Associazione Baoistica Italiana (chiedere informazioni a A.B.I. ) per imparare e praticare il bao .

Saba Saba, Dar es Salaam, 2011
Il bao è uno dei tantissimi giochi, che vanno sotto il nome di mancala , basati su una "semina" di pedine o semi in buche.

Questi giochi sono diffusi soprattutto in Africa e in Asia con diversi nomi e con diverse regole. Si tratta di un gioco antichissimo: era noto perfino agli egiziani.

Attraverso il commercio - anche degli schiavi - il gioco si è diffuso lungo le coste asiatiche dell'Oceano Indiano e delle Americhe.

Il bao si gioca su una superficie con due o quattro righe di otto buche ciascuna.  Questa superficie può essere una tavola (questo è il significato della parola swahili "bao"), ma i materiali usati non sono importanti - si posso fare le buche per terra o nella sabbia, si può usare perfino un portauova! Le "pedine" possono essere costituite da qualsiasi cosa che sia più o meno sferica: sassolini, semi ecc.

Il bao è molto popolare, forse più del calcio, a Zanzibar e nel territorio continentale della Tanzania.

Nonostante la semplicità del materiale usato, per le strategie e le tattiche che offre ai giocatori questo gioco può essere paragonato agli scacchi. E' uno dei giochi più interessanti e si fonda sull'abilità strategica e sulla rapidità di calcolo aritmetico.

La Onlus Changamano è disponibile a dare lezioni anche nelle scuole a studenti dai dieci anni in su.


Consultate anche:

1)   Istruzioni per costruire un bao di cartone

2) Programma per giocare a bao con un elaboratore

3) Per contattare alti giocatori e giocare per corrispondenza


Ordinate la guida al gioco da noi pubblicata (173 pagine e 50 esercizi, 15,00 € (più + spese di spedizione di circa 2,00 euro), contenente la trascrizione di decine di partite realmente giocate durante i campionati (estratto con indici).

Potete anche acquistare un tavoliere ( foto ) al costo di 28,00 euro (più + spese di spedizione di circa 9,10 euro).

Il ricavato, ovviamente, è sempre destinato al finanziamento dei nostri progetti.



[ Inizio della pagina ]


 

Changamano ONLUS - Via Pontinia 51 - 04100 LATINA         

Grafico: © P. Fumarola, 2011. Codice: © N. Vessella, 2011.



EsperantoDeutsch
FrançaisEnglish